mercoledì 13 novembre 2013

RIUNIONE PUBBLICA CONTRO LA BIOLOGIA SINTETICA E L’UOMO AUMENTATO




Parigi 13 Novembre 2013

Buongiorno,

“Cambiare la vita” era il motto del “dottore satanico”, di un poeta adolescente in Una stagione in inferno. Non bisogna prendere sempre i poeti alla lettera. Ben prima che si moltiplicassero gli omicidi di massa nei campus e nelle scuole, André Breton diceva che l’atto surrealista più semplice consisteva nel scendere in strada, pistola alla mano, e sparare a caso sulla folla. Sarebbe oggi inorridito dal passaggio all’atto di tutti gli psicopatici prodotti dall’organizzazione scientifica della nostra società.

Ci sono due tipi di veri conformisti e di falsi ribelli capaci di prendere oggi Rimbaud alla lettera: i biologi e i falliti delle facoltà di filosofia e sociologia. I primi si danno da fare per fabbricare del “vivente artificiale”. Ci promettono dei batteri dal genoma sintetico per produrre carburante e materiali, e della carne sintetica, cresciuta in laboratorio, per le nostre terrine a venire. La scienza, per i secondi, non è che una religione secolarizzata al servizio del Dio Progresso-che-non-si-può-fermare, grazie all’intercessione della Santa Tecnologia. Sono gli eterni adoratori della potenza che li schiaccia: la Natura al tempo primitivo; Dio quando sono usciti dalla natura; la Scienza quando l’industria ha finito di radere la natura e ha insegnato loro la morte di Dio.

La natura è agonizzante, perché non farla finita con lei? Così, in effetti, tutto sarà costruzione. Poiché tutto è artificiale e tutto quel che è artificiale è buono, bisogna divinizzarlo. Sono i curati della Scienza sacralizzata e, più prosaicamente, sono il servizio di comunicazione e di accettabilità delle necrotecnologie. Questi ideologi falliti dipingono i prodotti dei padroni di start-up con una vernice di sottomissione trasgressiva (ma non sovversiva) che esprime tutto il loro radical chic. Ogni critica sarà ormai “reazionaria”.
Noi siamo reazionari. Il 25 aprile 2013, a Parigi, con una quindicina di scimpanzé del futuro, nostri consimili, abbiamo sabotato lo pseudo forum della biologia di sintesi.
(http://www.piecesetmaindoeuvre.com/spip.php?page=resume&id article=417)
In seguito a questa azione e alla nostra campagna contro la più recente creazione dei laboratori scientifreaks, l’associazione Nature et Progrès ci ha proposto di tenere una riunione al salone Marjolaine di Parigi.

Conférence-débat : "De la biologie de synthèse à l’humain augmenté (transhumanisme)" - et projection de "La révolte des Chimpanzés du futur", mercredi 13 novembre 2013 à 17h, au Salon Marjolaine à Paris (parc floral de Vincennes) 
Grazie di far circolare, Pièces et main d’œuvre