Se ovunque nel mondo le insurrezioni si accendono, si spengono e
si ravvivano sotto i pretesti più diversi, è perché esse rispondono meno alla
paura della borsa della spesa vuota delle famiglie quanto a un movente più
potente, che è la volontà di milioni di esseri di vivere secondo la libertà dei
loro desideri. Eppure sono questi desideri, che i bambini ereditano alla
nascita, che un sistema economico e sociale basato sul profitto si è proposto
di reprimere desertificando la terra che li nutre.
Già gli zapatisti del Messico, i Gilet Gialli di Francia, la
resistenza del Rojava avevano dimostrato che l'ostinazione di essere là nella quieta ostinazione della
vita sempre rinascente dispensava dal cadere nell'ideologia della vittoria e
della sconfitta che ha così a lungo posto le rivoluzioni sotto l’insegna della morte.
Quanto sta accadendo in Iran illustra una situazione che
impedisce qualsiasi ritorno indietro. Il movimento non sa che farsene di
petizioni, fa a meno delle manifestazioni catartiche in cui si torna a casa una
volta compiuto il proprio dovere, ha bisogno della presa di coscienza di
individui anonimi di fronte alla scelta di vivere o sparire. Sono questi
individui autonomi che spingeranno verso la vita un mondo che ha avuto solo
un'esistenza mortifera. È sufficiente che il loro pensiero si irradi.
Questa coscienza distruggerà i tentativi di recupero che il
disordine statale e mondialista opera ignorando un fenomeno radicalmente nuovo:
la lotta ha cambiato base.
Documento
trasmesso da iraniani in lotta
APPEL COLLECTIF
À LA SOLIDARITÉ AVEC LES INSURGÉES ET LES INSURGÉS D’IRAN
Si
partout dans le monde des insurrections s’allument, s’éteignent et se ravivent
sous les prétextes les plus divers, c’est qu’elles répondent moins à la hantise
du panier vide des ménages qu’à un mobile plus puissant, qui est la volonté de
millions d’êtres de vivre selon la liberté de leurs désirs. Or ce sont ces
désirs, dont les enfants héritent en naissant, qu’un système économique et
social fondé sur le profit a entrepris de réprimer en désertifiant la terre qui
les nourrit.
Déjà
les zapatistes du Mexique, les Gilets jaunes de France, la résistance du Rojava
avaient montré que l’obstination d’être là dans la tranquille
obstination de la vie toujours renaissante dispensait de verser dans
l’idéologie de la victoire et de la défaite qui a si longtemps placé les
révolutions sous l’enseigne de la mort.
Ce
qui se passe en Iran illustre une situation qui empêche tout retour en arrière.
Le mouvement n’a que faire de pétitions, il se passe de ces manifestations
cathartiques où l’on rentre à la maison une fois le devoir accompli, il a
besoin de la prise de conscience d’individus anonymes confrontés au choix de
vivre ou de disparaître. Ce sont ces individus autonomes qui feront basculer vers
la vie un monde qui n’a eu d’existence que mortifère. Il suffit que leur pensée
rayonne.
Elle
brisera les tentatives de récupération que la gabegie étatique et mondialiste
met en œuvre en ignorant un phénomène d’une radicale nouveauté : la lutte
a changé de base.