domenica 13 aprile 2014

Il Mandato e Rimandato






Domanda: Se uno dei nostri ragazzi, e' competente, se rinuncia al 50% dello stipendio, perché non può continuare a svolgere la sua attività politica (anche dopo il secondo mandato), soprattutto se è in grado di renderne conto ai suoi elettori?

Risposta: L'attività politica si può e si deve continuare anche se non si è eletti, eccome!
E deve essere quella la parte coinvolgente e importante, quella in cui si partecipa e si decide insieme quello che devono fare gli eletti!
E' proprio sbagliato che l'attenzione sia posta sui delegati ad andare nelle istituzioni, invece che su chi ce li manda che siamo noi, allorchè si vuole che le cose siano decise presso di sé dalle assemblee sovrane di autogestione che sono alla base della forma della democrazia diretta.
Le attuali istituzioni infatti noi le vorremmo smontare e crearne di nuove e diverse, adatte alla forma  di democrazia che nascerà dalle rovine di quella attuale che è democratica solo di nome.
Abbiamo sempre detto che mandiamo là delle persone a fare da portavoce per partecipare a questa demolizione dell'esistente a favore del profondo cambiamento che vogliamo, non per prendere la forma di quello che trovano e che giustamente critichiamo in modo radicale.
Infatti le elezioni stesse appartengono alla logica della delega e della professione politica che è proprio il nostro obbiettivo da colpire e distruggere....
Il M5S nasce per cambiare forma alla democrazia e alla politica, per fare che TUTTI partecipino alla vita e alle decisioni pubbliche senza mediazioni e organismi intermedi. E' questa l'unica garanzia che non si riformi una nuova Casta.
E' anche l'unico modo con il quale si arrivi a decisioni condivise che poi vengano anche attuate perché possibili in quanto volute consapevolmente da un'intera Comunità e non da una parte che poi deve ricorrere alla forza per imporle a tutti. Se ti piace il M5S ti piace per questo, perché combatte la patologia della politica come professione.
Non è una questione da mettere in discussione