martedì 27 maggio 2014

l'euro che è solo una moneta

 
 
 
Il problema non è l'euro che è solo una moneta, ma la presenza dei debiti pubblici statali "non sovrani" con tassi differenziati senza una banca statale libera di emettere moneta a debito ... Cosa che anche ci ha salvato dai tassi a due cifre va detto! ... se ci fossero gli eurobond e un unico fisco europeo si comincerebbe a ragionare; sarebbe possibile sostenere l'emissione di altra moneta a debito con la garanzia di un mercato vasto e forte senza fare una dolorosa e masochistica competizione tra Stati a solo beneficio della Germania e dei suoi scambi commerciali nella UE. L'eccesso di denaro e la sovrapproduzione costringono tutti al delirio della crescita ad ogni costo: correre per non rimanere indietro, a discapito delle economie sostenibili fondate sulla attività riproduttiva e semmai votate a ricerca scientifica e tecnologica senza crescita industriale con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e di suolo, riciclo, qualità del cibo, cultura e salute naturale.
Una redistribuzione di moneta a tutti i cittadini europei come salario minimo universale a fronte di eurobond potrebbe essere sostenibile e avrebbe un unico problema connesso al diritto di cittadinanza... Ovviamente sarebbe difficile arginare le richieste di accesso a un simile welfare. Altre volte ho scritto che secondo me potremmo stabilire innanzi tutto nuove regole a livello globale sulla scelta di una cittadinanza univoca ( eliminare doppio passaporto per tutti ) e vincolare il welfare a una comprovata appartenenza alla comunità di riferimento fondata sul "lavoro comune" più che sulla partecipazione economica in denaro... ma sono tutte cose che andrebbero discusse ed elaborate ben più ampiamente!
Dobbiamo fare i conti con una decrescita de facto del bisogno di lavoro salariato e renderla piacevole anziché drammatica.