sabato 17 agosto 2013

La tristezza deve lasciare il posto alla determinazione e alla lotta di Eduardo MENESES - Minga (*)

yasuni-itt1

Scrivo questo articolo, il cuore gonfio di tristezza dopo che il presidente ecuadoriano Rafael Correa ha annunciato oggi alle 20 precise, la fine del Yasuni ITT Initiative. Ovviamente non ero solo: tutti i ministri dei paesi erano lì davanti a lui quando ha affrontato il paese. Ognuno aveva la faccia dei momenti difficili, quando il nostro dovere ci impone di fare quello che non ci piace. Il presidente ha avuto probabilmente il volto più forte di un uomo che sa che le sue parole rimangono nella storia, una storia che ha voluto vivere in modo diverso ...  momenti così scioccanti che raramente  ho vissuto da quando ho iniziato la mia lotta politica ...


Noi non possiamo essere sorpresi: oltre 6 anni di lotta, la lotta per "ITT" una realtà, e alla fine non abbiamo avuto quasi nessuna risposta da parte dei governi del mondo a cui abbiamo proposto di modificare questa corso, di non continuare questo modello di società che conduce alla perdizione pazza del nostro ecosistema.Voglio scrivere ora, subito, a caldo di non lasciare spazio per la manipolazione politica contro il governo della
Révolution Citoyenne ... li vedo arrivare, cercheranno di occultare ciò che significa politicamente per farci guardare altrove, dove non si trova la vera responsabilità in questa storia.Non dobbiamo dimenticare questo giorno: 15 Agosto 2013 che il mondo che vogliamo, il mondo per la quale ci battiamo, post-petrolio, il mondo della convergenza di interessi sociali ed ecologici, il mondo di alternative ai cambiamenti climatici, il mondo che simboleggiava il Yasuni ITT Initiative ... è stato ammonito dal mondo reale, il potente disprezzo per il nostro pianeta, quella che porta l'umanità a una catastrofe enorme ... e che ha detto di no a Yasuni.L'iniziativa Yasuni è stato proposta in questo mondo dal piano del governo ecuadoriano per affrontare il cambiamento climatico, ma soprattutto  per dimostrare che siamo in grado di costruire un mondo post-petrolio, un mondo spogliato del suo cancro estrattivo e produttivista. Il paese proponeva di lasciare sottoterra il petrolio che si trova sotto il parco nazionale Yasuni, uno dei luoghi con la più alta biodiversità del mondo. In cambio di questo sforzo, che  che riguardava il 20% delle riserve di petrolio del paese, l'Ecuador ha offerto ai paesi di tutto il mondo e dei suoi cittadini, per compensare la metà della perdita economica, vale a dire 3,6 miliardi di dollari,  di contribuire a questo sforzo, sacrificando l'altra metà.Un fondo internazionale è stato istituito dalle Nazioni Unite, che ha assicurato che dei fondi raccolti devono essere destinati alle popolazioni più povere della foresta pluviale amazzonica e per nutrire e cambiare la matrice energetica del paese. Ma non era abbastanza.Dopo sei anni di intenso lavoro per pubblicizzare questa iniziativa in tutto il mondo, dopo la presentazione ai vertici mondiali delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, dopo aver condotto una massiccia campagna tra la società civile sostenuta da tutte le organizzazioni sociali e politiche che si sono riconosciute nel progetto (il Partito della Sinistra è stato uno dei sostenitori più attivi in ​​Francia), l'Ecuador ha ricevuto solo il 3% dei fondi (9% se si contano le promesse).
E' diventato chiaro che i governi non rispondevano all'appello e, in queste condizioni, l'Ecuador non poteva sacrificare il sostegno finanziario indispensabile per lottare contro la povertà nel paese. Ha quindi preso una decisione difficile, che ci ha veramente fatto male, ma in ultima analisi, ci ricorda che cosa sia la lotta dietro Yasuni.Per essere chiari, il quadro politico dell'iniziativa non era quello di salvare il parco Yasuni da potenziale contaminazione da petrolio. Sentiremo presto tutte le voci scandalizzate per il disastro ecologico, per non parlare, naturalmente, dello sfondo politico. Ma, come ha sottolineato il Presidente, meno dell'1% del parco sarà influenzato da sfruttamento del petrolio. Questo è stato scritto nel decreto presidenziale che è stato firmato oggi e il presidente si è impegnato personalmente a sostenere questo punto.Il vero obiettivo politico di Yasuni è stato quello di creare uno strumento che permetta un vero e proprio riconoscimento del principio della responsabilità comune ma differenziata per il cambiamento climatico proclamato dalle Nazioni Unite. Ma, più in generale, con lo slogan "lasciare il petrolio nel sottosuolo! "
L'iniziativa ha sfidato lo stesso motore del capitalismo, il produttivismo cieco che sta distruggendo il nostro ecosistema. Ma questo non è morto con Yasuni.Perché è importante parlare di responsabilità condivisa?Perché l'ecosistema che consente la vita umana sulla terra è un ecosistema di soluzioni e dati globali per l'attuale squilibrio e può essere pensato solo su una scala planetaria. Questa è responsabilità di ogni paese.Allora perché si parla di responsabilità differenziata?I paesi del Nord del mondo hanno un debito ecologico e sociale storico nei confronti del sud. Da secoli questi primi si arricchiscono - o meglio le oligarchie del Nord, ora le grandi multinazionali - sfruttando le risorse del Sud, lasciandoli in povertà e con enormi danni ambientali (a questo scopo vi consiglio l'ottimo articolo di Celine Meneses sul caso Chevron-Texaco in Ecuador).In termini di responsabilità comune ma differenziata, vi invito a guardare la mappa di emissioni di CO2 per paese, è molto significativa rispetto alle mappe di PIL per paese e per indice di sviluppo umano:
emmission co2png 
 PIB rer capita

http://mingaalternative.files.wordpress.com/2013/08/pib-per-capita.jpgIDH

Se questo principio di leale riconoscimento della responsabilità dei paesi più inquinanti storicamente non sarà riconosciuto e tradotto in azioni, sappiamo come andrà a finire: i paesi poveri che non producono nemmeno abbastanza ricchezza per la loro lotta contro la povertà, e sono meno inquinanti, saranno i primi ad essere colpiti dai cambiamenti climatici con enormi danni sociali e una vera crisi umanitaria.Ma ora, che fare? Il fallimento della Yasuni ITT ci richiede di essere consapevoli della sfida che abbiamo davanti, noi vediamo alla luce del giorno lo stato delle forze di correlazione attuali in tutto il mondo e la velocità con cui la crisi ecologica si accelera.Il cambiamento climatico non è una possibilità per un futuro più o meno lontano. Oggi guardiamo gli effetti devastanti del modello dominante della società sulle persone più povere del pianeta. Uno degli esempi più crudeli è la situazione in Bangladesh. Due terzi della sua terra essendo a meno di 5 metri sul livello del mare, il paese conta il 60% delle vittime di uragani nel mondo negli ultimi 20 anni. Durante i periodi di piena (sei mesi all'anno), più di un terzo del paese si riflette nell'acqua. Il paese ha oltre 160 milioni di abitanti e senza aspettare un futuro apocalittico lontano, oggi, il modello produttivista del capitalismo è la creazione di una catastrofe umanitaria. E questo avviene senza che alcun vertice sul clima possa portare ad un impegno che ci permetta di intravedere una via d'uscita.Dobbiamo renderci conto ora più che mai che Yasuni ha aperto la strada a un dibattito, ha dimostrato che esistono alternative concrete, ma il suo fallimento ci ha insegnato una lezione importante che non può essere solo in Ecuador per cambiare la situazione senza mescolarci, non per solidarietà, ma direttamente contro le logiche che sono all'opera qui. Dobbiamo riprendere la critica a Yasuni per nostro conto, ovunque! 

In Europa dobbiamo bloccare i gas di scisto, in America Latina e Africa dobbiamo bloccare l'avanzata della frontiera del petrolio. Questo è il nostro compito in questo momento storico. Non dobbiamo dimenticare che queste risorse sono l'oggetto principale dei conflitti armati imperialisti, come abbiamo visto in Iraq, in Libia, e questo sarà il caso per l'argomento che il petrolio è in Artico.
Oggi la NATO si assume la missione della forza militare per futuri conflitti per le risorse naturali (ricordiamo ancora il discorso di Sarkozy in quel momento dell'ingresso della Francia al comando integrato della NATO).  
La lotta per la liberazione dal produttivismo è anche una lotta importante per la pace.La sinistra deve prendere spunto da questo fallimento,  analizzarlo come tale: non è la rinuncia di un presidente, ma la nostra incapacità di creare un equilibrio di potere che può rendere concreta una tale iniziativa.  
Sono i paesi più ricchi che hanno i mezzi e la tecnologia per avviare una transizione ecologica. Ecuador ha contribuito a spianare la strada ideologica, ma il percorso della transizione ecologica reale deve essere guadagnato soprattutto nel Nord.E' il nostro turno di risollevarci, di prendere in consegna e costruire un rapporto di forze popolari di cui abbiamo bisogno per dare un eco all'imperativo di emergenza climatica e di giustizia sociale!

(*) Minga 
"Minga" è una parola in lingua quechua (una delle principali lingue dei popoli indigeni delle Ande), che si riferisce al lavoro collettivo svolto nell'interesse di tutti e tutte.
ndt: ho tradotto di getto questo articolo che mi sembra assai importante,  il testo originale è qui sotto, (nel caso perdonate gli errori)


fonte articolo  Yasuní ITT: la tristesse doit laisser place à la détermination et à la lutte!!


testo originale:
J´écris cet article, le cœur serré de tristesse, après que le président équatorien Rafael Correa ait annoncé aujourd´hui, à 20h précises, la fin de l´Initiative Yasuní ITT. Je n´étais visiblement pas le seul : tous les ministres du pays étaient là devant lui alors qu´il s´adressait au pays. Toutes et tous avaient ce visage que l´on a lors de ces moments durs où notre devoir nous oblige à faire ce que l´on ne souhaiterait pas. Le président avait sans doute le visage le plus ferme, celui d´un homme qui sait que ses paroles resteront dans l´histoire, une histoire qu´il aurait voulu vivre autrement… J´ai rarement vécu des moments aussi bouleversants depuis que j´ai commencé mon combat politique…


On ne peut pas s´étonner: plus de 6 ans de combat, de lutte pour que « l´ITT » devienne une réalité, et au final nous n´avons eu quasiment aucune réponse de la part des gouvernements du monde auxquels nous proposions de changer ce cap, de ne plus continuer ce modèle de société qui mène à la destruction folle de notre écosystème.
Je tiens à écrire maintenant, tout de suite, à chaud pour ne pas laisser la place aux manipulations politiciennes contre le gouvernement de la Révolution Citoyenne… Je les vois venir, elles vont essayer d´occulter ce que cela signifie politiquement et encore une fois tenter de nous faire regarder ailleurs, là où l´on ne trouvera pas les vraies responsabilités dans cette affaire.
On ne doit pas oublier ce jour : ce 15 août 2013 le monde auquel nous aspirons, le monde pour lequel nous luttons, le monde post-pétrolier, le monde de la convergence des intérêts sociaux et écologiques, le monde des alternatives au dérèglement climatique, le monde que symbolisait l´Initiative Yasuní ITT… vient d´être rappelé à l´ordre par le monde réel, celui du mépris des puissants pour notre planète, celui qui mène l´humanité vers une catastrophe colossale… et qui a dit non a Yasuni.
L´Initiative Yasuni était ce projet proposé au monde entier par le gouvernement équatorien pour faire face au dérèglement climatique, mais beaucoup plus largement pour montrer que l´on peut construire un monde post-pétrolier, un monde débarrassé de son cancer extractiviste et productiviste. Le pays proposait de laisser sous terre le pétrole qui se trouve sous le parc national Yasuni, un des endroits  avec la plus grande biodiversité au monde. En échange de cet effort, qui signifiait la non exploitation de 20% des réserves de pétrole du pays, l´Équateur proposait aux pays du monde entier et à ses citoyens de compenser la moitié de cette perte économique, à savoir 3600 millions de dollars. L´Équateur contribuerait à cet effort en sacrifiant l´autre moitié.
Un fond international avait été mis en place par l´ONU, qui garantissait que les fonds récoltés bénéficieraient aux populations les plus démunies de la forêt amazonienne et alimenteraient le changement de la matrice énergétique du pays. Mais cela n´a pas suffi.
Après 6 ans d´un intense travail pour faire connaître cette Initiative partout dans le monde, après l´avoir présentée à l´ONU, aux sommets mondiaux sur le changement climatique, après avoir mené une immense campagne auprès de la société civile en s´appuyant sur toutes les organisations sociales et politiques qui se reconnaissaient dans le projet (le Parti de Gauche fut l´un des soutiens les plus actifs en France), l’Equateur n’a reçu que 3% des fonds (9% si on compte les promesses).
Il est devenu clair que les gouvernements ne répondraient pas à l´appel et, dans ces conditions, l´Equateur ne pouvait pas sacrifier cet apport financier essentiel pour lutter contre la misère dans le pays. Le Président a donc pris une décision difficile, qui nous fait très mal mais qui nous rappelle finalement quel était le combat derrière Yasuni.
Soyons clairs, le fond politique de l´initiative n´était pas de sauver le parc naturel Yasuni de la contamination potentielle liée à l´extraction du pétrole. On entendra bientôt toutes ces voix scandalisées par la catastrophe  écologique, sans parler bien sûr du fond politique. Mais comme l´a rappelé le président, moins d´1% du parc se verra affecté par l´exploitation pétrolière. Ceci a été rédigé dans le décret présidentiel qui a été signé aujourd´hui et le président s´est engagé personnellement à faire respecter ce point.
Le vrai objectif politique de Yasuni était de créer un outil qui permette une reconnaissance réelle du principe de responsabilité commune mais différenciée face au changement climatique proclamé par l´ONU. Mais plus largement, avec le mot d´ordre de « laissons le pétrole sous terre ! », l´initiative remettait en question le moteur même du capitalisme, le productivisme aveugle qui est en train de détruire notre écosystème. Mais tout ceci n´est pas mort avec Yasuni.
Pourquoi est-il essentiel de parler de responsabilité commune ?
Car l´écosystème qui permet la vie de l´homme sur Terre est un écosystème mondial et les solutions données au dérèglement actuel ne peuvent être pensés qu´à une échelle planétaire. Ceci est la responsabilité de chaque pays.
Ensuite, pourquoi parle-t-on de responsabilité différenciée ?
Car les pays du Nord ont une dette écologique et sociale historique vis-à-vis des pays du Sud. Depuis des siècles ces premiers s´enrichissent – ou plutôt les oligarchies du Nord, aujourd´hui les grandes multinationales – en exploitant les ressources des  pays du Sud, les laissant dans la misère et avec des dégâts écologiques colossaux (à cet effet je vous recommande l´excellent article de Céline Meneses à propos du cas Chevron-Texaco en Equateur).
Pour ce qui est de cette responsabilité commune mais différenciée, je vous invite à regarder la carte des émissions de CO2 par pays, elle est très parlante lorsqu´on la compare aux cartes du PIB par pays et d´indice de développement humain:


Si ce principe de juste reconnaissance de la responsabilité des pays les plus pollueurs historiquement n´est pas reconnu et traduit en actes, nous savons comment ça va se finir : les pays pauvres qui ne produisent même pas les richesses suffisantes pour lutter contre leur misère, et qui sont les moins pollueurs, seront les premiers touchés par les effets du changement climatique produisant d´énormes dégâts sociaux et une véritable crise humanitaire.
Mais maintenant que faire ? L´échec de l´Initiative Yasuni ITT nous oblige à prendre conscience du défi que nous avons devant nous, nous voyons à la lumière du jour l´état de la corrélation de forces actuelle au niveau mondial et la vitesse à laquelle la crise écologique s´accélère.
Le changement climatique n´est pas une éventualité pour un futur plus ou moins lointain. Aujourd´hui même nous regardons les effets dévastateurs du modèle de société dominant sur les populations les plus pauvres de la planète. Un des exemples les plus cruels est la situation du Bangladesh.  Les deux tiers de ses terres culminent à moins de 5 m au-dessus du niveau de la mer. Le pays dénombre 60 % des victimes de cyclones dans le monde ces vingt dernières années. Lors des périodes de crue (6 mois par an), plus du tiers du pays se retrouve sous l´eau.  Le pays compte plus de 160 millions d´habitants et sans attendre un avenir apocalyptique lointain, aujourd´hui même, le modèle productiviste du capitalisme est en train de créer une catastrophe humanitaire. Ceci a lieu sans qu´aucun sommet climatique puisse aboutir à un semblant d´engagement qui nous laisse entrevoir une issue.
Nous devons prendre conscience aujourd´hui plus que jamais que Yasuni a ouvert la voie à un débat, a montré que des alternatives concrètes existent, mais son échec nous a appris une leçon essentielle ça ne peut pas être l´Equateur à lui tout seul de changer la donne sans qu´on s´y mêle, non pas en solidarité mais directement contre les logiques à l´oeuvre chez nous. Nous dévons reprendre la critique de Yasuni à notre compte partout !!
En Europe nous devons bloquer le gaz de schiste, en Amérique Latine et en Afrique nous devons bloquer l´avancée de la frontière pétrolière. Tel est notre tâche dans ce moment historique. Nous ne devons pas oublier que ces mêmes ressources sont l´objet principal des conflits armés impérialistes, nous l´avons vu en Irak, en Lybie et ce sera le cas pour la dispute du pétrole qui se trouve en Arctique.Aujourd´hui l´OTAN assume sa mission de force militaire en vue des futurs conflits liés aux ressources naturelles (nous nous en rappelons encore du discours de Sarkozy en ce sens lors de l´entrée de la France au commandement intégré de l´Otan). Le combat pour la sortie du productivisme est donc également un combat essentiel pour la paix.
La gauche doit prendre appui sur cet échec, l´analyser en tant que tel: ce n´est pas le renoncement d´un président mais notre incapacité à créer le rapport de forces qui puisse rendre réelle une telle initiative. Ce sont les pays les plus riches qui disposent des moyens et des technologies pour entamer une transition écologique. L´Equateur a contribué à ouvrir la voie idéologique mais la voie de la transition écologique réelle doit être gagnée essentiellement  dans les pays du Nord.
C´est à notre tour de rebondir, de prendre le relais et de construire le rapport de forces populaire dont nous avons besoin pour donner un écho à l´impératif de l´urgence climatique et la justice sociale!