venerdì 1 ottobre 2010

bechenepensi



il Santone new-age (grazie!) mi è "apparso" e qualcosa in più ho capito, soprattutto riesco ad immaginare finalmente un modo per uscire dai MU e buttare giù queste pareti che contengono ma anche un po' diventano soffocanti se non circola aria a sufficienza.
Del resto basta vedere l'effetto che fa alle persone stare in un bozzolo di cui rivendicano addirittura la proprietà quasi si trattasse di costruire nel virtuale le compensazioni di ciò che si vorrebbe nel reale, in definitva una gabbia ben delimitata da cui tenere lontano gli intrusi (alla fin fine ... tutti).
Invece il bello è proprio andare nel virtuale e portare a casa una "preda" reale, persone vere con tutte le loro sfaccettature e tutto le varie "specialità" che magari non riescono a "spendere" per mancanza di relazioni adeguate.
Il gioco delle passioni incrociate è l'unica forza che muove il mondo e anche lo tiene in equilibrio gravitazionale: l'armonia delle diverse libertà obbedisce alla fisica di Newton ma credo sia anche il presupposto di un mondo orizzontale dove ciascuno è uno nodo della rete, ciascuno è al centro, vicino a se stesso e connesso con tutti gli altri, senza gerarchie, è contemporaneamente illuminato dagli altri mentre li illumina.
Il mondo è là nel web dove si possono incontrare e trovare altri "noi" altri in cerca di rel-azioni che possano diventare anche ..... chissà.
E' un po' come uscire di casa senza dover tornare per forza la sera, partire per un viaggio da "flaneur", "alla deriva" verso l'ignoto per scoprire cosa contiene di intelleggible e interessante, un modo per far incontrare le persone intorno ai temi invece che farle radunare e dettar loro delle regole.
Per quello che ho capito sinora può diventare un'avventura meravigliosa